I Centri Cicogne
IT | EN
Centri Cicogne e Stazioni di Ambientamento in Italia

La presenza della specie nel nostro Paese è strettamente dipendente dalle azioni di conservazione diretta (programmi di rilascio, sorveglianza dei nidi) ed indiretta (sensibilizzazione ed educazione delle popolazioni locali, contenimento delle cause di morte di origine antropica, promozione e tutela di ambienti agricoli di qualità) adottate dall’uomo.

I Centri Cicogne sono speciali strutture dedicate all’ambientamento ed al rilascio di Cicogne bianche in natura.

Un altro contributo importante per la conservazione della specie viene fornito attraverso una costante opera di informazione e di sensibilizzazione delle comunità locali e, più in generale, dell’opinione pubblica.

Nonostante vengano talvolta applicate differenti tecniche di rilascio, la maggior parte dei Centri ha come obiettivo la costituzione di una popolazione locale stanziale, anche al fine di “fermare” soggetti selvatici in migrazione, sfruttando la spiccata vocazione gregaria della specie.
_______________________________________________________________________

Per avere maggiori informazioni sui Centri Cicogne, selezionare l'elenco sottostante.
_______________________________________________________________________


Elenco dei Centri Cicogne
Utente non registrato
utente:
password:
 
Legambiente è partner di
una alleanza per la
conservazione della biodiversità

il 5 per mille non ti costa nulla, ma può fare molto...
Le Aziende possono sostenere la tutela della Cicogna bianca. Le erogazioni liberali sono deducibili.
Un futuro sostenibile non è un sogno, dipende dal nostro impegno di oggi. Aiutaci a costruire un mondo capace di futuro.

Sostieni il programma nazionale di conservazione della Cicogna bianca.
Compila l'apposito form on-line. Il tuo avvistamento entrerà così a far parte del database nazionale degli avvistamenti di cicogne bianche.
Campagna nazionale di raccolta fondi per la conservazione della Cicogna bianca
Crediti     |      Mappa del sito     |      Termini d'uso     |      Privacy      © 2005 Associazione Olduvai Onlus Tutti i diritti riservati
Attenzione! Il sito su cui ti trovi non verrà più aggiornato in futuro. Per migliorare il servizio infatti Legambiente sta spostando tutta la comunicazione sul nuovo sito dell\'associazione. Potrai continuare a seguire i contenuti di questo sito e di altri su: http://lombardia.legambiente.it/. Ci scusiamo per il disagio. Legambiente Lombardia.