Un nuovo millennio
IT | EN
Associazione Olduvai Onlus. Per la Natura, per l'Uomo

Conservazione della biodiversità e coscienza dei limiti del Pianeta, conoscenza della storia e valorizzazione del patrimonio culturale, attenzione e cura dei valori e degli aspetti sociali, etici, civili ed economici, sono gli elementi insostituibili di una nuova visione di un Pianeta che abbia ancora l’aspettativa di un futuro diverso, più giusto e sostenibile, attento ai valori di democrazia e libertà, di solidarietà e di giustizia, e capace di fornire risposte concrete ai grandi problemi planetari.

 



 

 

 

 

" L’appartenenza non è lo sforzo di un civile stare insieme, non è un insieme casuale di persone, l’appartenenza è avere gli altri dentro di sé. "
Giorgio Gaber (cantautore)

La transizione verso la sostenibilità ambientale e sociale sarà un processo collettivo di apprendimento che, per la natura e le dimensioni dei cambiamenti che comporta, sarà vasto ed articolato. Certamebte, esso non sarà privo di errori e di contraddizioni, come inevitabilmente accade nelle grandi trasformazioni culturali, ma costituirà una straordinaria e unica opportunità per imparare a vivere tutti meglio in un Pianeta che costituisce un sistema limitato.
Sarà un cammino lungo ed insidioso, la cui meta finale non appare sempre chiara e raggiungibile.
Ma occorre mettersi in viaggio e occorre farlo subito.

E’ illusorio credere che i problemi della tutela del nostro ambiente possano essere risolti con semplici interventi senza operare in senso costruttivo sulla loro vera matrice: la cultura, il senso sociale, la consapevolezza collettiva di appartenere ad un unico indivisibile e vulnerabile ambiente vitale.
Valerio Giacomini  (Scienziato e filosofo, uno dei padri delle moderne concezioni della conservazione della natura)


Utente non registrato
utente:
password:
 
Legambiente è partner di
una alleanza per la
conservazione della biodiversità

il 5 per mille non ti costa nulla, ma può fare molto...
Le Aziende possono sostenere la tutela della Cicogna bianca. Le erogazioni liberali sono deducibili.
Un futuro sostenibile non è un sogno, dipende dal nostro impegno di oggi. Aiutaci a costruire un mondo capace di futuro.

Sostieni il programma nazionale di conservazione della Cicogna bianca.
Compila l'apposito form on-line. Il tuo avvistamento entrerà così a far parte del database nazionale degli avvistamenti di cicogne bianche.
Campagna nazionale di raccolta fondi per la conservazione della Cicogna bianca
Crediti     |      Mappa del sito     |      Termini d'uso     |      Privacy      © 2005 Associazione Olduvai Onlus Tutti i diritti riservati
Attenzione! Il sito su cui ti trovi non verrà più aggiornato in futuro. Per migliorare il servizio infatti Legambiente sta spostando tutta la comunicazione sul nuovo sito dell\'associazione. Potrai continuare a seguire i contenuti di questo sito e di altri su: http://lombardia.legambiente.it/. Ci scusiamo per il disagio. Legambiente Lombardia.