Le nostre azioni
IT | EN
Associazione Olduvai Onlus. Per la Natura, per l'Uomo

COSTRUIAMO MODELLI SOSTENIBILI DI GESTIONE DEL TERRITORIO
I dati ambientali planetari evidenziano inequivocabilmente l’insostenibilità del nostro attuale modello di sviluppo. Se da un lato sono sempre più chiare le problematiche locali e globali e le relative cause, dall’altro ben poco è stato fatto per individuare percorsi concreti alternativi in grado di garantire un’attenta gestione delle risorse e uno sviluppo sostenibile, capace di raccordarsi con la storia, le tradizioni e l’economia del territorio.
Olduvai Onlus è impegnata nella definizione e nel coordinamento di veri e propri laboratori viventi, chiamati “PATTI TERRITORIALI PER LA SOSTENIBILITÀ”, intervenendo con azioni concrete e stimolando le comunità e le amministrazioni locali ad interagire attraverso processi partecipati, mirati alla sperimentazione di nuovi modelli di sviluppo.

EDUCHIAMO ALLA SOSTENIBILITA' E ALLA SOLIDARIETA'
In un Pianeta che conta oltre sei miliardi di persone e nel quale si prevede una crescita della popolazione globale ad oltre dieci miliardi entro il 2050, la consapevolezza, la responsabilizzazione e la partecipazione dei cittadini sono gli elementi portanti di un processo culturale che possa consentire l’inaugurazione di nuovi stili di vita.
Il coinvolgimento e l’educazione dei singoli e dei gruppi costituiscono, dunque, uno strumento chiave per l’adozione diffusa di comportamenti coerenti con la tutela del Pianeta e della salute dell’Uomo.
Olduvai Onlus è impegnata in attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, mediante i “LABORATORI DELLA SOSTENIBILITÀ”, attività educative e informative teorico-pratiche, e attraverso la gestione di eventi culturali, convegni, mostre e la realizzazione di materiali didattici.

DIFENDIAMO SPECIE ED HABITAT
La distruzione e la frammentazione degli habitat, l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la deforestazione e la desertificazione, l’esaurimento delle risorse naturali, oltre a richiedere una drastica inversione di tendenza degli attuali stili di vita, richiedono interventi urgenti per fermare il tasso di perdita di biodiversità (solo tra i vertebrati italiani, risultano già estinte 14 specie, mentre ben 338 specie sono considerate attualmente in pericolo).
Olduvai Onlus è impegnata in programmi di conservazione e di valorizzazione di habitat naturali e seminaturali di notevole importanza per la biodiversità e di specie caratterizzate da uno status di conservazione sfavorevole, come la campagna nazionale SALVIAMO L’ULTIMA FORESTA, l’OPERAZIONE RISO e l’OPERAZIONE CICOGNA BIANCA.

RIPRISTINIAMO ECOSISTEMI DEGRADATI
Per ripristinare i grandi sistemi ambientali della Terra è necessario effettuare direttamente e incoraggiare interventi di miglioramento ambientale su larga scala, soprattutto in contesti fortemente degradati.
Olduvai Onlus promuove programmi di tutela e di miglioramento ambientale, anche attraverso la collaborazione attiva tra gli enti territoriali ed i diversi attori della società civile, quali forme e strumenti di valorizzazione del territorio e delle sue risorse culturali, sociali ed economiche e quali opportunità  di partecipazione da parte delle comunità locali.

TUTELIAMO IL DIRITTO DI ACCESSO ALL'ACQUA
L’acqua costituisce una fonte insostituibile di vita, un bene comune, patrimonio dell’Umanità e di tutti gli organismi viventi. L’accesso all’acqua è un diritto imprescindibile che deve essere garantito e tutelato.
Olduvai Onlus favorisce la diffusione della conoscenza sui problemi dell’acqua per stimolare la partecipazione attiva dei cittadini alla sua gestione corretta e democratica, attraverso l’organizzazione di momenti di informazione e di eventi tematici nonché mediante la gestione di attività di sensibilizzazione ed educazione.

PROMUOVIAMO STILI DI VITA SOSTENIBILI
La sostenibilità del nostro sistema non dipende esclusivamente dall’impostazione corretta dei macrosistemi, delle forme dell’abitare o della produzione, ma dipende in larga misura anche dalla somma delle piccole azioni quotidiane di ogni singolo individuo. Scelte che in ogni istante vengono effettuate da milioni di persone e che, sommate le une alle altre, rischiano di sconvolgere delicati equilibri o possono risolvere complesse problematiche ambientali, sociali ed economiche.
Attraverso le sue attività di educazione e sensibilizzazione, Olduvai Onlus favorisce la diffusione di nozioni di ecologia domestica e promuove una filosofia nuova del vivere quotidiano, sfatando la dipendenza univoca del benessere dal “possesso” e dal “consumo”, dando nuovo valore alla qualità del contesto di vita e a quanto ci sta intorno.

SOSTENIAMO FORME DI ECONOMIA SOLIDALE CON GLI UOMINI E CON LA NATURA
Contro i disequilibri e le distorsioni del commercio internazionale, Olduvai Onlus promuove, in collaborazione con altri soggetti della società civile, la diffusione dei concetti e dei prodotti del commercio equo e solidale, per incentivare una distribuzione più giusta delle risorse tra Sud e Nord del Mondo.

INCENTIVIAMO LA COLLABORAZIONE TRA I DIVERSI ATTORI DELLA SOCIETA' CIVILE
In assenza di una fattiva collaborazione, la notevole ricchezza di soggetti socialmente impegnati rischia di costituire motivo di eccessivo frazionamento delle risorse nel loro complesso (umane ed economiche) e di comportare un calo dell’efficacia delle politiche e delle azioni di ciascuno.
Una stretta collaborazione tra le diverse organizzazioni e istituzioni costituisce uno strumento indispensabile per raggiungere obiettivi concreti. “Ambientale” e “sociale” si fondono, in quanto sono approcci diversi alle stesse problematiche globali.
Olduvai Onlus promuove concretamente e sollecita la collaborazione tra i diversi attori della società civile, sia offrendo spazi operativi e visibilità nell’ambito delle proprie attività, sia studiando contenitori e strumenti finalizzati alla condivisione e alla realizzazione di obiettivi comuni.

Utente non registrato
utente:
password:
 
Legambiente è partner di
una alleanza per la
conservazione della biodiversità

il 5 per mille non ti costa nulla, ma può fare molto...
Le Aziende possono sostenere la tutela della Cicogna bianca. Le erogazioni liberali sono deducibili.
Un futuro sostenibile non è un sogno, dipende dal nostro impegno di oggi. Aiutaci a costruire un mondo capace di futuro.

Sostieni il programma nazionale di conservazione della Cicogna bianca.
Compila l'apposito form on-line. Il tuo avvistamento entrerà così a far parte del database nazionale degli avvistamenti di cicogne bianche.
Campagna nazionale di raccolta fondi per la conservazione della Cicogna bianca
Crediti     |      Mappa del sito     |      Termini d'uso     |      Privacy      © 2005 Associazione Olduvai Onlus Tutti i diritti riservati
Attenzione! Il sito su cui ti trovi non verrà più aggiornato in futuro. Per migliorare il servizio infatti Legambiente sta spostando tutta la comunicazione sul nuovo sito dell\'associazione. Potrai continuare a seguire i contenuti di questo sito e di altri su: http://lombardia.legambiente.it/. Ci scusiamo per il disagio. Legambiente Lombardia.