Distribuzione in Italia
IT | EN

La Cicogna bianca compare tra le specie nidificanti in Italia fino al '500, periodo oltre il quale le informazioni divengono dubbie e sporadiche.

Il ritorno spontaneo della specie viene registrato in Piemonte a partire dalla seconda metà del Novecento, dove si riproduce con certezza solo nel 1959, in provincia di Vercelli.

In seguito ad alcuni tentativi infausti effettuati da soggetti selvatici, alcune associazioni ambientaliste ed alcuni privati avviarono programmi di reintroduzione, sul modello delle esperienze condotte con successo in gran parte d'Europa.

Dopo oltre vent'anni di impegno per la conservazione della specie, nella stagione riproduttiva 2005, la Cicogna bianca ha nidificato in Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Le centosessanta (2005) coppie presenti nel nostro Paese sono ancora in gran parte legate, direttamente o indirettamente, a programmi di rilascio.

In particolare, le coppie presenti nel settore settentrionale presentano una distribuzione quasi totalmente coincidente con la distribuzione dei Centri Cicogne, mentre le coppie nidificanti nel settore meridionale del Paese sembrano avere origini completamente selvatiche.

In tal senso, si segnala come particolarmente importante la crescita costante della popolazione nidificante in Sicilia, che costituisce circa il 14% della popolazione italiana.

Utente non registrato
utente:
password:
 
Legambiente è partner di
una alleanza per la
conservazione della biodiversità

il 5 per mille non ti costa nulla, ma può fare molto...
Le Aziende possono sostenere la tutela della Cicogna bianca. Le erogazioni liberali sono deducibili.
Un futuro sostenibile non è un sogno, dipende dal nostro impegno di oggi. Aiutaci a costruire un mondo capace di futuro.

Sostieni il programma nazionale di conservazione della Cicogna bianca.
Compila l'apposito form on-line. Il tuo avvistamento entrerà così a far parte del database nazionale degli avvistamenti di cicogne bianche.
Campagna nazionale di raccolta fondi per la conservazione della Cicogna bianca
Crediti     |      Mappa del sito     |      Termini d'uso     |      Privacy      © 2005 Associazione Olduvai Onlus Tutti i diritti riservati
Attenzione! Il sito su cui ti trovi non verrà più aggiornato in futuro. Per migliorare il servizio infatti Legambiente sta spostando tutta la comunicazione sul nuovo sito dell\'associazione. Potrai continuare a seguire i contenuti di questo sito e di altri su: http://lombardia.legambiente.it/. Ci scusiamo per il disagio. Legambiente Lombardia.