Aspetto
IT | EN
Descrizione e identificazione in natura

La Cicogna bianca è un uccello di dimensioni notevoli, difficilmente confondibile con uccelli di altre specie, grazie alla colorazione caratteristica e alla tipica postura durante il volo.

Il piumaggio della Cicogna bianca adulta è bianco candido su tutto il corpo, ad eccezione delle penne remiganti, di colore nero; il becco e le zampe nell’individuo adulto assumono la tipica colorazione rosso-aranciata, che diviene più intensa durante la stagione riproduttiva. I giovani, sebbene possano già presentare le dimensioni degli adulti, si distinguono da questi ultimi per il becco e le zampe di colore grigio scuro. I sub-adulti si distinguono dagli adulti per una colorazione delle zampe e del becco meno intensa e per la presenza di penne remiganti nere opache o bruno scuro alternate a penne remiganti nere con riflessi bianchi.

Gli occhi sono contornati da un’area di pelle nuda di colore scuro e l’iride varia dal marrone al grigio scuro.

Le dimensioni medie di una Cicogna bianca adulta raggiungono i 150-160 cm di apertura alare e i 105-110 cm circa di altezza; il peso di un soggetto adulto in buone condizioni di salute può superare i 4 kg.

Durante il volo, la Cicogna bianca è facilmente riconoscibile, oltre per la colorazione bianco-nera, anche per la postura delle zampe e del collo, che vengono tenuti completamente estesi; gli aironi, spesso osservabili nel medesimo habitat della Cicogna bianca, volano invece con il collo piegato ad "S".


Utente non registrato
utente:
password:
 
Legambiente è partner di
una alleanza per la
conservazione della biodiversità

il 5 per mille non ti costa nulla, ma può fare molto...
Le Aziende possono sostenere la tutela della Cicogna bianca. Le erogazioni liberali sono deducibili.
Un futuro sostenibile non è un sogno, dipende dal nostro impegno di oggi. Aiutaci a costruire un mondo capace di futuro.

Sostieni il programma nazionale di conservazione della Cicogna bianca.
Compila l'apposito form on-line. Il tuo avvistamento entrerà così a far parte del database nazionale degli avvistamenti di cicogne bianche.
Campagna nazionale di raccolta fondi per la conservazione della Cicogna bianca
Crediti     |      Mappa del sito     |      Termini d'uso     |      Privacy      © 2005 Associazione Olduvai Onlus Tutti i diritti riservati
Attenzione! Il sito su cui ti trovi non verrà più aggiornato in futuro. Per migliorare il servizio infatti Legambiente sta spostando tutta la comunicazione sul nuovo sito dell\'associazione. Potrai continuare a seguire i contenuti di questo sito e di altri su: http://lombardia.legambiente.it/. Ci scusiamo per il disagio. Legambiente Lombardia.