Perchè la Cicogna bianca
IT | EN
La Cicogna bianca: un simbolo per la nuova Europa

In un Pianeta nel quale è ormai evidente una crisi strutturale dei modelli di sviluppo e di territorializzazione e nel quale, accanto a gravi problemi sociali, i livelli di biodiversità mostrano drammatici trend negativi, perché scegliere di occuparsi di una specie? Perché scegliere di occuparsi proprio della Cicogna bianca?

* Perché la Cicogna bianca è una specie bandiera, un simbolo per la conservazione della biodiversità su scala internazionale

* Perché la Cicogna bianca è un simbolo del rapporto Uomo-Natura

* Perché la Cicogna bianca è un simbolo di un impegno senza confini geografici per la conservazione della biodiversità e la tutela dell’intero pianeta

La Cicogna bianca è, dunque, una importante specie-simbolo. È simbolo di una nuova cultura del vivere che affonda le proprie radici nella consapevolezza delle strette relazioni che intercorrono tra fenomeni antropici e naturali, una nuova cultura del vivere che saprà costruire un’immagine di un mondo “capace di futuro”.

Attraverso la protezione di questa specie è, dunque, possibile parlare del rapporto tra Uomo e Natura, mettendo in relazione tra loro ambiente, territorio, società, economia, cultura e storia.

Con l’OPERAZIONE CICOGNA BIANCA, Legambiente Lombardia Onlus e Olduvai Onlus vogliono costruire una opportunità concreta per realizzare un laboratorio vivente, capace di trasformare una responsabilità, la conservazione della specie, in una risorsa a supporto dell’intero sistema vivente, Uomo compreso.

Utente non registrato
utente:
password:
 
Legambiente è partner di
una alleanza per la
conservazione della biodiversità

il 5 per mille non ti costa nulla, ma può fare molto...
Le Aziende possono sostenere la tutela della Cicogna bianca. Le erogazioni liberali sono deducibili.
Un futuro sostenibile non è un sogno, dipende dal nostro impegno di oggi. Aiutaci a costruire un mondo capace di futuro.

Sostieni il programma nazionale di conservazione della Cicogna bianca.
Compila l'apposito form on-line. Il tuo avvistamento entrerà così a far parte del database nazionale degli avvistamenti di cicogne bianche.
Campagna nazionale di raccolta fondi per la conservazione della Cicogna bianca
Crediti     |      Mappa del sito     |      Termini d'uso     |      Privacy      © 2005 Associazione Olduvai Onlus Tutti i diritti riservati
Attenzione! Il sito su cui ti trovi non verrà più aggiornato in futuro. Per migliorare il servizio infatti Legambiente sta spostando tutta la comunicazione sul nuovo sito dell\'associazione. Potrai continuare a seguire i contenuti di questo sito e di altri su: http://lombardia.legambiente.it/. Ci scusiamo per il disagio. Legambiente Lombardia.