Programma di restocking in Lombardia
IT | EN
Operazione Cicogna bianca

Il Programma di Restocking della Cicogna bianca in Lombardia sud-occidentale si ispira a precedenti esperienze condotte con successo in altri Paesi europei.

La tecnica usata dai Centri Cicogne consiste nell’ambientamento degli animali in voliera per un periodo di 2/3 anni, nella formazione di coppie costituite da soggetti adulti e nel successivo rilascio in natura.

Le cicogne così rilasciate diventano stanziali. Non effettuando alcuna migrazione, le Cicogne bianche rilasciate dai Centri iniziano a nidificare in anticipo rispetto agli animali selvatici che, al loro passaggio in migrazione, trovano le cicogne residenti già sui nidi e vengono stimolati a fermarsi.

Le Cicogne bianche, infatti, sono animali gregari che vengono attratti dalla presenza di altri soggetti della stessa specie, dando luogo a colonie talvolta anche numerose.

L’obiettivo finale dei Centri è la costruzione di una popolazione locale di circa 30/40 coppie nidificanti, costituite da animali rilasciati e da animali selvatici, in un periodo compreso tra i 15 e i 25 anni.

Attualmente, il numero di animali inseriti nel programma di rilascio, considerando gli animali rilasciati ed i soggetti ospitati nei Centri, è superiore alle quaranta unità, grazie anche alla preziosa collaborazione con il Centro “Los Hornos” (Spagna) e con il Centro per la Reintroduzione della Cicogna di Hunawihr in Francia.

Utente non registrato
utente:
password:
 
Legambiente è partner di
una alleanza per la
conservazione della biodiversità

il 5 per mille non ti costa nulla, ma può fare molto...
Le Aziende possono sostenere la tutela della Cicogna bianca. Le erogazioni liberali sono deducibili.
Un futuro sostenibile non è un sogno, dipende dal nostro impegno di oggi. Aiutaci a costruire un mondo capace di futuro.

Sostieni il programma nazionale di conservazione della Cicogna bianca.
Compila l'apposito form on-line. Il tuo avvistamento entrerà così a far parte del database nazionale degli avvistamenti di cicogne bianche.
Campagna nazionale di raccolta fondi per la conservazione della Cicogna bianca
Crediti     |      Mappa del sito     |      Termini d'uso     |      Privacy      © 2005 Associazione Olduvai Onlus Tutti i diritti riservati
Attenzione! Il sito su cui ti trovi non verrà più aggiornato in futuro. Per migliorare il servizio infatti Legambiente sta spostando tutta la comunicazione sul nuovo sito dell\'associazione. Potrai continuare a seguire i contenuti di questo sito e di altri su: http://lombardia.legambiente.it/. Ci scusiamo per il disagio. Legambiente Lombardia.