Contenimento dei pericoli
IT | EN
Operazione Cicogna bianca

La gestione di programmi di ricerca relativi alle cause di mortalità ed alla localizzazione dei pericoli effettivi e potenziali sul territorio consente a Legambiente Lombardia Onlus di effettuare azioni mirate volte a sensibilizzare i soggetti competenti e a suggerire idonee misure di intervento.

In questo senso, ad esempio, l’individuazione di linee elettriche pericolose consente di contattare le Aziende che hanno in gestione le strutture di distribuzione dell'energia elettrica e di chiedere interventi preventivi volti a eliminare rischi di elettrocuzione e di impatto attraverso l’isolamento dei cavi.

L'individuazione di strade a traffico veloce nei pressi delle aree di alimentazione, ad esempio, è utile a promuovere la richiesta di collocazione di cartelli stradali per il contenimento della velocità e di realizzazione di siepi alberate ai bordi delle strade, al fine di alzare le traiettorie di volo delle cicogne.

La definizione di aree critiche nelle quali viene rilevata una intensa attività di bracconaggio o un forte disturbo antropico a danno della specie consente di attivare forme di controllo e di monitoraggio tali da tutelare i soggetti eventualmente presenti.

Utente non registrato
utente:
password:
 
Legambiente è partner di
una alleanza per la
conservazione della biodiversità

il 5 per mille non ti costa nulla, ma può fare molto...
Le Aziende possono sostenere la tutela della Cicogna bianca. Le erogazioni liberali sono deducibili.
Un futuro sostenibile non è un sogno, dipende dal nostro impegno di oggi. Aiutaci a costruire un mondo capace di futuro.

Sostieni il programma nazionale di conservazione della Cicogna bianca.
Compila l'apposito form on-line. Il tuo avvistamento entrerà così a far parte del database nazionale degli avvistamenti di cicogne bianche.
Campagna nazionale di raccolta fondi per la conservazione della Cicogna bianca
Crediti     |      Mappa del sito     |      Termini d'uso     |      Privacy      © 2005 Associazione Olduvai Onlus Tutti i diritti riservati
Attenzione! Il sito su cui ti trovi non verrà più aggiornato in futuro. Per migliorare il servizio infatti Legambiente sta spostando tutta la comunicazione sul nuovo sito dell\'associazione. Potrai continuare a seguire i contenuti di questo sito e di altri su: http://lombardia.legambiente.it/. Ci scusiamo per il disagio. Legambiente Lombardia.