Stazione di ambientamento di Castiglione d'Adda
IT | EN
La prima Stazione dedicata alla Cicogna bianca in Italia

Il Consorzio Parco Adda Sud e l'Associazione Olduvai Onlus hanno stretto una importante partnership per la reintroduzione della Cicogna bianca nel territorio del Parco.

Grazie all'istituzione dell'area protetta, infatti, il territorio del Parco Adda Sud conserva caratteristiche ambientali coerenti con le esigenze ecologiche della Cicogna bianca, come dimostrano i tentativi spontanei di nidificazione e i numerosi avvistamenti di cicogne bianche in migrazione, avvenuti tra la fine degli anni Novanta e l'inizio del terzo millennio.

A tal fine, Consorzio Parco Adda Sud e Olduvai Onlus lavorano insieme per la gestione della Stazione di Ambientamento di Castiglione d'Adda, la prima Stazione per Cicogne bianche realizzata in Italia.

Il sistema di voliere tra loro collegate consente alle Cicogne bianche in ambientamento di socializzare e rende possibile la formazione spontanea delle coppie. La presenza di nidi artificiali all'interno delle strutture permette ai soggetti di iniziare la costruzione del nido e agli operatori della Stazione di riconoscerli, consentendo il loro isolamento, prima, ed il loro rilascio in natura, dopo.

La Stazione di Ambientamento, così come i Centri Cicogne, svolge anche una importante funzione per l'attrazione di soggetti selvatici, incentivadone la sosta e la nidificazione nelle aree limitrofe, consentendo la formazione di una nuova "colonia".

Attraverso la Stazione, attiva dal 2001, sono stati ambientati e rilasciati in natura 12 soggetti adulti (IDAL, IDAN, IDAS, IDBL, IDBN, IDCA, IDCK, IDCH, IDCN, IDCP, IDCT e IFNJ). Dalla primavera 2005, il sito di rilascio attrezzato viene regolarmente frequentato da Cicogne bianche selvatiche.

Oggi, nel territorio della provincia di Lodi sono presenti almeno due coppie: una presso la Stazione di Ambientamento di Castiglione d'Adda nel Parco Adda Sud e l'altra a Salerano al Lambro. Altre due coppie, rilasciate il 12 marzo 2008, vengono costantemente osservate all'interno dell'area protetta.

Utente non registrato
utente:
password:
 
Legambiente è partner di
una alleanza per la
conservazione della biodiversità

il 5 per mille non ti costa nulla, ma può fare molto...
Le Aziende possono sostenere la tutela della Cicogna bianca. Le erogazioni liberali sono deducibili.
Un futuro sostenibile non è un sogno, dipende dal nostro impegno di oggi. Aiutaci a costruire un mondo capace di futuro.

Sostieni il programma nazionale di conservazione della Cicogna bianca.
Compila l'apposito form on-line. Il tuo avvistamento entrerà così a far parte del database nazionale degli avvistamenti di cicogne bianche.
Campagna nazionale di raccolta fondi per la conservazione della Cicogna bianca
Crediti     |      Mappa del sito     |      Termini d'uso     |      Privacy      © 2005 Associazione Olduvai Onlus Tutti i diritti riservati
Attenzione! Il sito su cui ti trovi non verrà più aggiornato in futuro. Per migliorare il servizio infatti Legambiente sta spostando tutta la comunicazione sul nuovo sito dell\'associazione. Potrai continuare a seguire i contenuti di questo sito e di altri su: http://lombardia.legambiente.it/. Ci scusiamo per il disagio. Legambiente Lombardia.