Distribuzione nel Mondo
IT | EN

La Cicogna bianca è una specie diffusa su un ampio areale, che si estende su una superficie di 1.000.000-10.000.000 di Kmq. La popolazione mondiale conta circa 500.000 individui (Wetlands International 2002), distribuiti in Europa, Medio Oriente, Nord Africa e Sud africa.

In Europa, la specie è diffusa in 35 Paesi, con una popolazione nidificante di circa 200.000 coppie (BirdLife, 2004).
Gran parte della popolazione continentale è concentrata in Spagna (circa 30.000 coppie) e nei Paesi dell'Europa orientale, in particolare Polonia (oltre 40.000 coppie), Ucraina (quasi 30.000 coppie), Lituania (13.000 coppie) e Bielorussia (13.000). In Europa centrale e centro-meridionale, dove il declino nel secolo scorso è stato più marcato ed ha portato in alcuni casi all'estinzione su scala locale, la specie è presente con un numero di coppie decisamente ridotto, risultato di numerosi programmi di reintroduzione e di fenomeni di dispersione e di immigrazione di soggetti provenienti dalle aree chiave.

Fuori dall'Europa, la Cicogna bianca è presente in Africa nord-occidentale (Marocco, Algeria e Tunisia) con circa 4.000 coppie, in Medio Oriente (Turchia, Iraq, Iran e Israele) con meno di 3.000 coppie accertate e nella Repubblica del Sudafrica, con un numero di coppie inferiore a 20.


Utente non registrato
utente:
password:
 
Legambiente è partner di
una alleanza per la
conservazione della biodiversità

il 5 per mille non ti costa nulla, ma può fare molto...
Le Aziende possono sostenere la tutela della Cicogna bianca. Le erogazioni liberali sono deducibili.
Un futuro sostenibile non è un sogno, dipende dal nostro impegno di oggi. Aiutaci a costruire un mondo capace di futuro.

Sostieni il programma nazionale di conservazione della Cicogna bianca.
Compila l'apposito form on-line. Il tuo avvistamento entrerà così a far parte del database nazionale degli avvistamenti di cicogne bianche.
Campagna nazionale di raccolta fondi per la conservazione della Cicogna bianca
Crediti     |      Mappa del sito     |      Termini d'uso     |      Privacy      © 2005 Associazione Olduvai Onlus Tutti i diritti riservati
Attenzione! Il sito su cui ti trovi non verrà più aggiornato in futuro. Per migliorare il servizio infatti Legambiente sta spostando tutta la comunicazione sul nuovo sito dell\'associazione. Potrai continuare a seguire i contenuti di questo sito e di altri su: http://lombardia.legambiente.it/. Ci scusiamo per il disagio. Legambiente Lombardia.