Cicogna, cultura e storia
IT | EN
Un simbolo che da secoli accompagna la vita dell'uomo

La Cicogna bianca è senza dubbio una specie che fin dall'antichità ha esercitato un notevole fascino sull'uomo, anche grazie alla condivisione degli stessi ambienti aperti - spesso agricoli - ed all'utilizzo da parte della specie di strutture di origine antropica per la collocazione dei voluminosi nidi.

Le sue notevoli dimensioni, tenuto conto che si tratta di un uccello in grado di volare, certamente hanno fornito un contributo importante, accanto alle sue abitudini, nel renderla evidente e facilmente riconoscibile.

Nella storia, ad essa sono state attribuite importanti virtù e numerosi significati simbolici, alcuni dei quali permangono tuttora nelle diverse culture e connotano fortemente la percezione identitaria della specie a livello diffuso.

In molti casi, come nel nostro Paese, i miti e le leggende che vedono la Cicogna bianca protagonista hanno resistito nel tempo anche molti secoli dopo l'estinzione della specie a livello locale ed hanno costituito in seguito una importante e solida base culturale che ha reso possibile l'attivazione dei programmi di conservazione che ne stanno determinando il ritorno.

Utente non registrato
utente:
password:
 
Legambiente è partner di
una alleanza per la
conservazione della biodiversità

il 5 per mille non ti costa nulla, ma può fare molto...
Le Aziende possono sostenere la tutela della Cicogna bianca. Le erogazioni liberali sono deducibili.
Un futuro sostenibile non è un sogno, dipende dal nostro impegno di oggi. Aiutaci a costruire un mondo capace di futuro.

Sostieni il programma nazionale di conservazione della Cicogna bianca.
Compila l'apposito form on-line. Il tuo avvistamento entrerà così a far parte del database nazionale degli avvistamenti di cicogne bianche.
Campagna nazionale di raccolta fondi per la conservazione della Cicogna bianca
Crediti     |      Mappa del sito     |      Termini d'uso     |      Privacy      © 2005 Associazione Olduvai Onlus Tutti i diritti riservati
Attenzione! Il sito su cui ti trovi non verrà più aggiornato in futuro. Per migliorare il servizio infatti Legambiente sta spostando tutta la comunicazione sul nuovo sito dell\'associazione. Potrai continuare a seguire i contenuti di questo sito e di altri su: http://lombardia.legambiente.it/. Ci scusiamo per il disagio. Legambiente Lombardia.