News
IT | EN
La Cicogna BIODOMENICA è stata avvistata in Francia
Nuovo aggiornamento sugli spostamenti di IFSL - nata al Centro Cicogne Cascina Venara di Zerbolò (PV) gestito da Legambiente - in viaggio verso i quartieri di svernamento africani

Avevamo appena segnalato la lettura nel mantovano dell'anello della Cicogna bianca soprannominata BIODOMENICA (in omaggio ad una delle numerose campagne di Legambiente), risalente alla fine dello scorso luglio, ed ecco che arriva un nuovo interessante aggiornamento (fonte: ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ex INFS).

IFSL - che ricordiamo è nata nella primavera 2007 nel nido costruito in prossimità delle voliere del Centro Cicogne Cascina Venara di Zerbolò (PV) da IDAJ e IDAB (nella foto), due cicogne rilasciate nell'ambito del programma di restocking - è infatti stata osservata il 2 e il 3 settembre scorsi a Entressen (Francia), a distanza di 829 giorni dalla data di inanellamento.

Si trova, dunque, a poco meno di 200 km in linea d'aria dal confine con la Spagna.

Sembra dunque che abbia deciso di attraversare il Mediterraneo utilizzando lo stretto di Gibilterra, uno dei principali "ponti" tra Europa e Africa utilizzato da milioni di uccelli migratori.

E' un dato importante, che contribuisce a fare chiarezza sulle rotte migratorie utilizzate dalle Cicogne bianche nidificanti in Italia e che potrà fornire indicazioni utili alla definizione di misure di conservazione adeguate.

Per avere ulteriori aggiornamenti...tornate a trovarci sulle pagine di www.cicognabianca.it

Utente non registrato
utente:
password:
 
Legambiente è partner di
una alleanza per la
conservazione della biodiversità

il 5 per mille non ti costa nulla, ma può fare molto...
Le Aziende possono sostenere la tutela della Cicogna bianca. Le erogazioni liberali sono deducibili.
Un futuro sostenibile non è un sogno, dipende dal nostro impegno di oggi. Aiutaci a costruire un mondo capace di futuro.

Sostieni il programma nazionale di conservazione della Cicogna bianca.
Compila l'apposito form on-line. Il tuo avvistamento entrerà così a far parte del database nazionale degli avvistamenti di cicogne bianche.
Campagna nazionale di raccolta fondi per la conservazione della Cicogna bianca
Crediti     |      Mappa del sito     |      Termini d'uso     |      Privacy      © 2005 Associazione Olduvai Onlus Tutti i diritti riservati
Attenzione! Il sito su cui ti trovi non verrà più aggiornato in futuro. Per migliorare il servizio infatti Legambiente sta spostando tutta la comunicazione sul nuovo sito dell\'associazione. Potrai continuare a seguire i contenuti di questo sito e di altri su: http://lombardia.legambiente.it/. Ci scusiamo per il disagio. Legambiente Lombardia.