News
IT | EN
Nuova coppia di cicogne bianche a Gropello Cairoli (PV) su un traliccio
Legambiente Lombardia Onlus chiede all'ENEL di isolare il traliccio al fine di scongiurare rischi di elettrocuzione per la coppia e i futuri piccoli

Nelle scorse settimane Legambiente ha raccolto una segnalazione di una nuova coppia di cicogne bianche nidificanti in provincia di Pavia, nell'ambito del monitoraggio della popolazione regionale che costituisce una porzione importante dell'Operazione Cicogna bianca.

La nuova coppia si è insediata alla sommità di un traliccio in funzione non lontano dall'abitato di Gropello Cairoli, a 4 km dal Centro Cicogne Cascina Venara di Zerbolò che Legambiente Lombardia Onlus gestisce in collaborazione con il Parco del Ticino e il Comune di Zerbolò.

Per evitare rischi di elettrocuzione per i soggetti impegnati nella costruzione del nuovo nido, Legambiente Lombardia Onlus ha preso immediatamente contatto con l'ufficio ENEL territorialmente competente, ha effettuato un sopralluogo congiunto ed ha chiesto di intervenire per isolare i cavi pericolosi, mediante una tempistica compatibile con il calendario riproduttivo della specie.

Nella stessa giornata i tecnici Legambiente e i tecnici ENEL hanno individuato 4 siti idonei alla installazione di altrettante piattaforme per la nidificazione in sicurezza di nuove coppie di Cicogna bianca.
Nei prossimi giorni verranno effettuate le installazioni dei nidi artificiali.

Continuate a segnalarci i nidi attivi, i siti riproduttivi monitorati sono più sicuri.

Grazie per la preziosa collaborazione.

(L'immagine riproduce un tratto di una linea elettrica già isolata, non lontana dal Centro Cicogne Cascina Venara di Zerbolò)

Utente non registrato
utente:
password:
 
Legambiente è partner di
una alleanza per la
conservazione della biodiversità

il 5 per mille non ti costa nulla, ma può fare molto...
Le Aziende possono sostenere la tutela della Cicogna bianca. Le erogazioni liberali sono deducibili.
Un futuro sostenibile non è un sogno, dipende dal nostro impegno di oggi. Aiutaci a costruire un mondo capace di futuro.

Sostieni il programma nazionale di conservazione della Cicogna bianca.
Compila l'apposito form on-line. Il tuo avvistamento entrerà così a far parte del database nazionale degli avvistamenti di cicogne bianche.
Campagna nazionale di raccolta fondi per la conservazione della Cicogna bianca
Crediti     |      Mappa del sito     |      Termini d'uso     |      Privacy      © 2005 Associazione Olduvai Onlus Tutti i diritti riservati
Attenzione! Il sito su cui ti trovi non verrà più aggiornato in futuro. Per migliorare il servizio infatti Legambiente sta spostando tutta la comunicazione sul nuovo sito dell\'associazione. Potrai continuare a seguire i contenuti di questo sito e di altri su: http://lombardia.legambiente.it/. Ci scusiamo per il disagio. Legambiente Lombardia.