News
IT | EN
Centro Cicogne Cascina Venara: inanellate 20 cicogne nei nidi in natura
Il progetto di conservazione gestito da Legambiente registra un nuovo importante successo

Questa primavera presso il Centro Cicogne Cascina Venara di Zerbolò, gestito da Legambiente Lombardia Onlus in collaborazione con il Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino e il Comune di Zerbolò, sono nate oltre trenta cicogne bianche nei grandi nidi costruiti in natura da coppie rilasciate, selvatiche o miste.

Nonostante l'atto vandalico subito alla fine dell'inverno - che ha determinato la fuga di una ventina di soggetti in un periodo ancora freddo,appena prima delle ultime nevicate invernali, con modalità che non hanno permesso alle cicogne di diventare indipendenti gradualmente esponendole ad un rischio di mortalità elevato - il numero di coppie nidificanti ha registrato un nuovo importante aumento.

Nei giorni scorsi, i primi 20 pulcini sono stati muniti di anello colorato, una marcatura individuale utile a chiunque abbia la fortuna di incontrarle nel corso dei loro viaggi intercontinentali a riconoscere i singoli animali.

La raccolta di ogni singolo avvistamento - attraverso una rete di coordinamento internazionale - fornirà un contributo concreto alla tutela della specie attraverso l'incremento delle conoscenze circa i relativi spostamenti migratori e la definizione di misure di conservazione adeguate.

Utente non registrato
utente:
password:
 
Legambiente è partner di
una alleanza per la
conservazione della biodiversità

il 5 per mille non ti costa nulla, ma può fare molto...
Le Aziende possono sostenere la tutela della Cicogna bianca. Le erogazioni liberali sono deducibili.
Un futuro sostenibile non è un sogno, dipende dal nostro impegno di oggi. Aiutaci a costruire un mondo capace di futuro.

Sostieni il programma nazionale di conservazione della Cicogna bianca.
Compila l'apposito form on-line. Il tuo avvistamento entrerà così a far parte del database nazionale degli avvistamenti di cicogne bianche.
Campagna nazionale di raccolta fondi per la conservazione della Cicogna bianca
Crediti     |      Mappa del sito     |      Termini d'uso     |      Privacy      © 2005 Associazione Olduvai Onlus Tutti i diritti riservati
Attenzione! Il sito su cui ti trovi non verrà più aggiornato in futuro. Per migliorare il servizio infatti Legambiente sta spostando tutta la comunicazione sul nuovo sito dell\'associazione. Potrai continuare a seguire i contenuti di questo sito e di altri su: http://lombardia.legambiente.it/. Ci scusiamo per il disagio. Legambiente Lombardia.